La Graston Technique® è una tecnica di mobilizzazione assistita da strumenti (IASTM, Instrument Assisted Soft Tissue Mobilization) che viene utilizzata per trattare prevalentemente i muscoli e le strutture fasciali che li avvolgono.
Questa tecnica nasce negli Stati Uniti, dove è largamente utilizzata, soprattutto nel trattamento degli sportivi (NFL, NBA…).
Il trattamento Graston Technique® viene effettuato con 6 strumenti in acciaio inox appositamente studiati per adattarsi ai vari distretti anatomici. E’ un tipo di trattamento molto apprezzato dai pazienti in quanto è indolore. Viene utilizzato, assieme ad altre tecniche di terapia manuale come l’esercizio terapeutico, nel trattamento delle restrizioni fasciali e nei problemi di natura muscolare, ma è utile anche sui pazienti che mirano ad un miglioramento della loro performance atletica.
Trova grande utilità nel trattamento di molte patologie, sia in fase acuta che cronica, ad esempio: cervicalgie e lombalgie, tendinosi della cuffia dei rotatori, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, tendinopatia rotulea e dell’Achilleo, fascite plantare e cicatrici.