Il piede è una struttura anatomica complessa e molto importante soprattutto dal punto di vista funzionale.
È la prima struttura che appoggia al suolo e da essa arrivano tutte le prime informazioni dell’ambiente circostante che vengono trasmesse al nostro cervello, che a sua volta le elabora e modula l’atteggiamento e l’aspetto motorio di tutto il corpo; inoltre l’intera struttura del nostro corpo, attraverso il piede, si adatta alla superficie d’appoggio e all’ambiente mantenendo sia l’equilibrio statico che dinamico, oltre a supportarne il peso.
Nonostante ciò si tende a dare poca importanza al ruolo del piede sia nell’attività sportiva che nella vita quotidiana.
Nasce quindi da questa esigenza, attraverso la collaborazione con un podologo ed un ortopedico specialista nella chirurgia del piede, il progetto FISIOFOOT, per aiutare i pazienti con problematiche al piede a risolvere il loro dolore e per prevenire l’insorgenza di tali patologie oltre che migliorare la performance e il gesto tecnico in particolar modo negli sportivi.
In ambito preventivo, assieme al podologo, si effettua una valutazione sia in statica che in dinamica. Si utilizza uno strumento chiamato “baropodometria”, che registra la distribuzione del carico in posizione statica; questa, unita a una valutazione in dinamica, stabilisce se necessario l’utilizzo di un plantare sia a scopi terapeutici che preventivi, oltre ad un programma, specifico ed individualizzato, di rinforzo muscolare e propriocettivo, consentendo anche un miglioramento della performance.
Dal punto di vista riabilitativo, mi occupo del trattamento conservativo delle più comuni patologie del piede (ad esempio fascite plantare, neurinoma di Morton, tendinopatia achillea….) utilizzando le più efficaci terapie manuali con evidenze scientifiche e con esercizi specifici.
Inoltre l’ortopedico specializzato aiuta nell’indicare la terapia più adeguata, valutando se e quando è necessario l’intervento chirurgico, seguendo il paziente in tutto l’iter riabilitativo post operatorio e mantenendo contatti costanti con me.