Le distorsioni alla caviglia sono tra gli infortuni più comuni (nel calcio rappresentano il 15-20% di tutti gli infortuni) e, sebbene la maggior parte sono di lieve/media entità, alcune possono essere più gravi con associata una frattura. Quando un paziente subisce una distorsione alla caviglia e si reca ad un pronto soccorso, viene sempre effettuata una radiografia per escludere la presenza di un’eventuale frattura.
Ma è sempre necessario effettuare una radiografia? Abbiamo un modo per capire se ci siamo procurati una semplice distorsione o se c’è una frattura?
La risposta a quest’ultima domanda è SI!!! Esiste un semplice test di screening che ci permette di capire se è necessario fare una rx alla caviglia.
Questo test diventa molto importante (oltre che dal punto di vista economico) poiché nelle distorsioni di 1° o 2° grado (lieve/media entità) è consigliato iniziare da subito con un carico dosato sulla caviglia infortunata. Al contrario, se è presente una frattura, è necessario un periodo di immobilizzazione o di assenza di carico (in base alla stabilità della frattura). Si possono anche riscontrare infortuni più gravi come la frattura della base del 5° metatarso (detta anche frattura di Jones) che richiede un periodo di immobilizzazione più lungo o, talvolta, di un intervento chirurgico.
Quindi in presenza di una distorsione diventa fondamentale farsi queste 4 domande:
- Riesci a fare 4 passi consecutivi (anche se zoppichi va bene)? Se la risposta è NO, allora devi fare una Rx.
- Hai dolore e/o tumefazione al malleolo interno o esterno (vedi Fig.1), in particolare nella parte posteriore dell’osso? Se la risposta è SI, allora devi fare una Rx.
- Hai dolore e/o tumefazione alla base del 5° metatarso (vedi Fig. 1)? Se la risposta è SI, allora devi fare una Rx.
- Hai dolore e/o tumefazione sull’osso navicolare (vedi Fig. 1)? Se la risposta è SI, allora devi fare una Rx.
Fig. 1: punti di repere nell’esecuzione dell’Ottawa Ankle Rules
Questa batteria di test prende il nome di “REGOLE DI OTTAWA” (dall’inglese Ottawa Ankle Rules) ed ha un valore altamente predittivo. Questo significa che se riesci a fare più di 4 passi e non hai dolore in queste 4 aree sopraindicate, allora quasi sicuramente NON HAI UNA FRATTURA, e quindi non devi farti una radiografia.
Al contrario, se non riesci a fare 4 passi o se hai dolore in queste 4 aree, NON E’ DETTO CHE TU ABBIA UNA FRATTURA, ma significa che è meglio che tu faccia una radiografia per valutare meglio la situazione.
Quindi, data l’altissima sensibilità (quasi del 100%) con questo test possiamo escludere la presenza di una frattura, evitando la somministrazione di inutili esami radiografici e permettendo l’inizio di un precoce e idoneo programma riabilitativo. Tuttavia, per la bassa specificità di questi criteri, una loro positività del test non indica necessariamente la presenza di una frattura, ma un’indicazione ad una valutazione radiografica.
HAI SUBITO UNA DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA? CONTATTAMI PER LA TUA VISITA GRATUITA
Immagine:
- http://iltaccuinodelmedico.altervista.org/tag/criteri-di-ottawa/