Il mal di schiena e la cervicalgia sono le condizioni dolorose più comuni fra la popolazione e si stima che oltre l’85% delle persone manifestino, almeno una volta nella vita, dolore a livello della colonna vertebrale, senza particolari distinzioni di età, sesso e livello di fitness.
Attraverso questo programma mi pongo l’obiettivo di aiutare le persone con mal di schiena e cervicalgia a liberarsi dal loro dolore, spesso con meno di 5 sedute, riducendo o eliminando l’utilizzo dei farmaci in modo da farle tornare al loro lavoro e alle loro passioni in tutta tranquillità.
Ogni persona ha una storia clinica diversa e per questo motivo è importante per me farmi raccontare come è nato e si è sviluppato il dolore. In seguito faccio una scrupolosa valutazione fisica per capirne la causa e successivamente impostare il trattamento più adatto per il paziente.
Il trattamento è principalmente di tipo manuale, utilizzando le tecniche più efficaci imparate direttamente dai maggiori esperti in riabilitazione della colonna vertebrale, abbinato a tecnologia medica all’avanguardia. Per concludere si associa sempre l’esercizio terapeutico, dosato individualmente, in quanto i suoi benefici sono scientificamente dimostrati.
Talvolta le cause del dolore non sono immediatamente individuabili o possono essere collegate ad altre strutture del corpo. Per questo motivo mi avvalgo della collaborazione di diverse figure professionali (radiologi, ortopedici, podologi, laureati in scienze motorie) con l’obiettivo, attraverso un lavoro di equipe, di diagnosticare la patologia, impostare il trattamento più idoneo e un programma di esercizi di mantenimento quotidiano.